Spazio web dedicato alle informazioni sulle politiche dell'Università di Torino

Regole di finanziamento

Aggiornamento della pagina al 25/09/2018

 In questa pagina sono dettagliate le modalità di calcolo di due indicatori molto importanti per il finanziamento agli atenei (il Fondo di Finanziamento Ordinario) e per l’attribuzione della quota di turn over possibile (Punti Organico).
Per ogni parametro è indicato il posizionamento dell’Università di Torino o come l’Ateneo sta agendo per migliorarlo.

Finanziamento agli Atenei e quota assunzioni

Il principale finanziamento, erogato annualmente dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) agli Atenei attraverso un decreto ministeriale, è il Fondo di Finanziamento Ordinario (FFO): è destinato alla copertura delle spese di funzionamento includendo i costi di personale. Questo fondo prevede anche una serie di interventi specifici che, pur facendo parte del FFO, hanno delle destinazioni vincolate (Fondo per il sostegno dei giovani e per favorire la mobilità degli studenti, Fondo per le borse post – lauream per dottorato di ricerca, risorse per i Piani straordinari di reclutamento dei Professori e dei Ricercatori).

Il Ministero determina, inoltre,  l’assegnazione delle risorse umane agli Atenei attraverso l’utilizzo dei Punti Organico (PO), cioè l’unità di misura utilizzata per definire la numerosità annuale delle assunzioni effettuabili da parte delle Università.
Punti Organico sono assegnati annualmente dal MIUR e per il 2017 sono determinati da:

  • punti organico base, pari al 50% dei punti organico derivanti da cessazioni dell’anno precedente, per effetto di pensionamenti, trasferimenti, dimissioni o decessi
  • POPpunti organico premiali (o aggiuntivi), derivanti dal risultato di un calcolo determinato da varie componenti.

Seleziona l’anno di interesse cliccando sui pulsanti per visualizzare il peso percentuale di ciascuna voce

In caso di problemi nella visualizzazione dei contenuti riaggiorna la pagina premendo il tasto F5 o il pulsante

Le descrizioni delle voci relative al Fondo di Finanziamento ordinario (FFO) sono in fase di pubblicazione. La formula relativa al Fondo di calcolo dei Punti Organico Premiali (POP) sarà pubblicata non appena disponibile.

 

Clicca su ogni voce per visualizzare la relativa descrizione. Le descrizioni delle voci relative al Fondo di calcolo dei Punti Organico Premiali (POP) sono in aggiornamento.

Clicca su ogni voce per visualizzare la relativa descrizione.


Clicca su ogni voce per visualizzare la relativa descrizione.


 

Clicca su ogni voce per visualizzare la relativa descrizione.